/  approfondimenti   /  L’orientamento psicodinamico

L’orientamento psicodinamico

Il nostro metodo di lavoro si basa sul principio secondo cui sintomi e comportamenti hanno molteplici significati, alcuni espliciti e altri inconsapevoli, da ricondurre in parte alle tue emozioni inconsce e legati alla tua storia.

Per questo motivo nell’arco dei colloqui ti inviteremo a parlare di:

  • Qualunque cosa ti viene in mente senza censura;
  • Delle tue emozioni, per aiutarti aiutarti a diventare più consapevole di ciò che provi. Già solo parlare delle proprie emozioni, in particolare quelle che tieni nascoste, ha un grande effetto terapeutico.
  • Dei tuoi sogni e delle fantasie: attraverso l’interpretazione dei sogni ti aiuteremo a far emergere pensieri ed emozioni relegate nell’inconscio.
    Le fantasie possono riguardare anche pensieri che hai nei confronti di te stesso e degli altri, ma non riesci ad ammettere facilmente. Anche in questo caso non esiste censura e ciò può permetterti di pensare a te stesso e agli altri in modi nuovi.
  • Pensieri ed emozioni verso il tuo terapeuta: potrai aspettarti di dover rivelare cosa provi o come ti senti proprio nei confronti del terapeuta stesso. In termini tecnici si parla di “transfert” (ma non è solo questo chiaramente). Anche se potrebbe sembrarti innaturale parlare direttamente al terapeuta di ciò che provi per lui/lei, conoscerlo ed esprimerlo ti aiuterà a capire te stesso e a migliorare le tue relazioni.
  • Parlare della tua vita, in particolare di persone ed eventi della tua infanzia: farlo ti aiuterà a ricordare pensieri ed emozioni che risalgono ai tuoi primi anni di vita e che possono essere la causa dei tuoi vissuti attuali. Le emozioni che provi oggi nei confronti delle persone e delle situazioni possono essere strettamente collegate alle esperienze e ai vissuti precedenti.

Dare parole a questi aspetti permetterà di “riscrivere” la tua vita, arricchendola di altre prospettive e aiutandoti a trovare un altro significato a tutta la tua esistenza

“Qual è la mia diagnosi?” e “quale problema ho?” sono tra le domande che ti potresti fare

Riteniamo che la risposta potrebbe essere solo un’etichetta che non ti descrive nella tua unicità e non ti arricchisce di risorse aggiuntive. Noi crediamo nel valore di una comprensione di te più ampia e articolata che abbracci la tua storia, le tue risorse oltre che i tuoi punti di fragilità.